itinerario: colle del Puriac -- 05.settembre.2009
dislivello: circa 1700 mt. + 150 mt
difficoltà: OC / BC
km. totali 44
periodo da luglio a settembre
accesso stradale S.S. 21 del Colle della Maddalena; località di partenza: Pontebernando
note porre attenzione nel traverso dopo la Bassa di Colombart e a metà discesa nel vallone del Puriac per alcuni passaggi esposti
guarda il meteo live
descrizione

Parcheggiare l'auto nell'area attrezzata sotto al paese di Pontebernardo e cominciare a salire sulla statale per poche centinaia di metri fino ad imboccare l'asfaltata a sinistra per Murenz; senza alcun problema, proseguire in salita e con alcuni tornanti raggiungere il successivo bivio per proseguire sempre per Murenz sulla destra, superando una sbarra; raggiunta la borgata la strada diventa sterrata e subito dopo prendere a sinistra in decisa salita seguendo l'indicazione "colle stau - becchi rossi"; la sterrata in decisa salita attraversa un bel bosco di larici per poi diventare sentiero e sempre in salita al limite della pedalabilità perviene a metri 2244 (colle "becchi rossi"); da qui parte la prima discesa, non molto lunga che con svariati tornantini scende verso il Rio Forneis; un pezzo piuttosto scomodo con tratti a spinta verso sinistra porta all'attraversamento del rio (palina) dove si risale a spinta sul versante opposto (palina) per un centinaio di metri di dislivello fino in corrispondenza di una croce dove comincia un veloce sentiero in leggera discesa che porta sul ponte del Rio Ferriere (mt. 1863).
Da qui comincia la seconda salita: si attraversa la borgata di Ferriere, un tratto di asfalto e poi a sinistra su comoda sterrata in direzione della bassa di Colombart; la strada sale costante e con ottimi scorci procede verso Ovest fino a raggiungere la rampa finale non pedalabile che termina alla Bassa di Colombart (mt. 2457); svoltare a sinistra e con un tratto a mezza costa da percorrere con prudenza pervenire ai metri 2.506 del colle del Puriac, confine con il Parco Nazionale del Mercantour, vietatissimo alle mtb.
Ora la lunga discesa che percorre tutto il vallone del Puriac: prima su erba e terra battuta, nella parte mediana su pietraia, per finire nuovamente su terra fino a sbucare nel tornante, con dedica a Coppi, della trafficata statale; scendere su asfalto fino al semaforo alle porte di Argentera per deviare a destra sul ponte e prendere a sinistra per Bersezio (palina); il comodo sentiero corre lungo tutto il lato destro del fiume per terminare in prossimità degli impianti di risalita di Bersezio; ancora un breve tratto di asfalto e poi, in mezzo alle case, ancora a destra su un ponticello pedonale per un sentiero godibilissimo che come il precedente, sempre sul lato destro conduce fino alle case del Villaggio Primavera; alcuni tornanti in discesa, breve tratto di statale e poi di nuovo a destra in direzione Prinardo, ma subito dopo il ponte nuovamente a sinistra su strada sterrata (indicazione per Murenz) che con un duro tratto finale raggiunge un colletto prativo con alcuni abbeveratoi per il bestiame; salire sotto il recinto del grande caseggiato sulla destra, pochi metri sulla sterrata in pianura e parte sulla sinistra in discesa il sentiero GTA che sotto il bosco con alcuni bei tornantini e finale su mulattiera sbuca proprio sulla statale a monte di Pontebernardo; attraversare il paese e raggiungere l'auto.

ci è piaciuto: la salita fino al colle dei Becchi Rossi è una vera e propria ciliegina per amanti del genere: costantemente in salita, diventa sentiero quasi sempre ciclabile a parte alcune rampe e mette a dura prova le proprie capacità;
non ci è piaciuto quando il sentiero di discesa dai Becchi Rossi sembra puntare dritto al fiume ecco che svolta a sinistra per un noioso tratto di taglio tutto a spinta, così come il pezzo di risalita sul versante opposto
tornantino nella discesa dei Becchi rossi arrivo al colle del Puriac da percorrere con attenzione
il vallone del Puriac la bella salita alla bassa di Colombart tratto finale suu mulattiera