itinerario: tete de Viraysse -- 11.ottobre.2009
zona valle dell'Ubaye
quota di partenza: mt. 1.775
max quota raggiunta mt. 2.765
dislivello: circa 1000 mt.
difficoltà: OC / BC+
km. totali 20
periodo da luglio a settembre
accesso stradale S.S. 21 del Colle della Maddalena; dopo il colle D900 e poi per St. Ours località di partenza: St.Ours
note da effettuarsi con meteo stabile e ottima visibilità per godere appieno del superbo panorama
descrizione

lasciata l'auto a St.Ours e riempite le borracce dalla fontana vicino al posto tappa si procede in pianura verso sud in direzione del Plan de Mallemort, ma raggiunto il ruscello e la stretta gola si svolta decisi a sinistra (est) dove la sterrata sale con numerosi tornanti su un fondo bruttino che rende la salita molto faticosa; si prosegue così in salita fino ad arrivare ad un ponticello che oltrepassa il ruscello, la pendenza diminuisce e il vallone si allarga; ancora qualche tornante su un fondo che piegando verso sud, va via via migliorando, e si raggiunge il bivio per il col du vallonet; ma ormai si è chiaramente in vista della vetta; si prosegue quindi dritti fino a raggiungere les Baraquements de Viraysse e poi con un sentiero più stretto e pian piano sempre più esposto il col de Mallemort e poi ancora parecchi tornanti al limite della ciclabilità fino alla vetta da dove si gode di un superbo panorama.
La discesa prevede il ritorno al col de Mallemort e poi a sinistra per imboccare la discesa che porta verso Larche; questo primo tratto è esposto e quindi richiede particolare attenzione; man mano poi il sentiero si addolcisce e anche il fondo pietroso lascia spazio alla terra battuta e senza possibilità di errore si scende fino ad incrociare la palina che indica a destra il Plan de Mallemort e l'omonimo fortino. Ora il sentiero è tutto in pianura e scorre verso ovest attraversando splendidi prati; diventa una sterrata dal fondo in terra battuta, raggiunge il Fort del Mallemort e poi scende leggermente sempre su sterrata ora più pietrosa fino a raggiungere il bivio incontrato all'andata e quindi in breve si torna alla graziosa borgata di partenza.

ci è piaciuto: il panorama dalla vetta e la vicina cima de La Meyna sono veramente maestosi
non ci è piaciuto il fondo della militare di salita è al limite
quasi in cima con vista sul vallone di salita la Meyna fa da sfondo agli ultimi sforzi colori autunnali
il sentierino al limite prima della vetta dal colle de Mallemort la discesa è un po' esposta relax sui pascoli